Disclaimer Attenzione prego......
Le Web Radio in Italia sono regolamentate dal Testo Unico dei Media audiovisivi. Rispetto alla radiofonia tradizionale, in base alla Delibera AgCom 606/10, e godono di particolari condizioni.
Questa Web Radio, intesa come struttura organizzata che trasmette contenuti sonori fruibili in tempo reale da più utenti situati in una o più aree geografiche, rientra nei servizi di media audiovisivi lineari e non professionale senza scopi lucrativi.
Il regolamento prevede, infatti, che l’attività di comunicazione e di messa a disposizione di contenuti audiovisivi tramite rete internet è libera come anche le web tv.
.L'Autorità ha circoscritto il campo di applicazione del regolamento solo ai professionisti che sono effettivamente provvisti di capacità competitiva, cioè ai soggetti che hanno una soglia minima di ricavi annui derivanti da attività tipicamente radiotelevisive (pubblicità, televendite, sponsorizzazioni, contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati, provvidenze pubbliche e da offerte televisive a pagamento) superiore a 100.000 euro. Questa radio non rientra in questo campo in quanto è da considerarsi amatoriale.
Questa radio denominata Gex-Radio e Tv, utilizza repertorio musicale libero e non tutelato come ad esempio opere musicali rilasciate con licenze Creative Commons, per cui non hanno l'obbligo di rivolgersi a società come Siae e Scf.
Vengono definiti convenzionalmente “amatoriali” o “personali” tutti i siti appartenenti a persone fisiche che effettuano trasmissioni musicali sul web in assenza di introiti pubblicitari diretti o indiretti e/o di qualsiasi finalità di tipo commerciale, anche indiretta.
La musica, gli autori, i compositori, produttori discografici ecc... contenuta nel palinsesto in rotazione denominata ( Musica Free ) e scaricabile in modo gratuito dai siti che utilizzano questa funzione a patto che non venga utilizzata commercialmente.
La musica trasmessa in palinsesto o quella inserita in programmi giornalieri, è scelta brano dopo brano maniacalmente e controllata dalle licenze autorizzate dagli autori, editori, compositori, produttori discografici, ed è protetta dalla società Creative Commons Iternazionale 4.0 Creative Commons — Attribuzione 4.0 Internazionale — CC BY 4.0.
Si nega la responsabilità ai siti aggregatori che integrano il sito personale https://www.gex-radioetv.it nei loro sistemi di diffusione per altri scopi.
